Il Presidente Agabiti, commenta il nuovo "Decreto modifica Piano Assicurativo 2018":

"Carissimi,
facendo seguito alla mia nota di ieri, relativa ai pagamenti che sono in programma a breve per gli anni 2015 e seguenti, comunico che è stata accolta la ulteriore richiesta di ASNACODI per modifica del Piano assicurativo 2018 con l’aumento al 65% del contributo sulla polizza che copre due soli rischi. Come è noto si tratta di una soluzione proposta già in sede di redazione del Piano, per cui ritenevamo equilibrato prevedere un contributo analogo per tutte le tipologie. Finalmente si è accettato di modificare il Piano, aumentando il contributo per la due rischi su tutti i prodotti vegetali al 65%.

Il decreto, visibile al link https://www.asnacodi.it/normativa/nazionale/adeguamento-alle-disposizioni-introdotte-dal-regolamento-ue-n-2393-2017/download,  e inviato alla firma del Presidente del Consiglio ad interim Ministro delle politiche agricole, contiene anche le modifiche relative all’uva da vino, per cui il Ministero ha deciso di applicare la soglia 30 ed il contributo 70% sia per le polizze finanziate con l’OCM che per quelle che, esaurite le relative risorse, saranno finanziate con il PSRN. Per consentire l’automatico passaggio dall’una all’altra soluzione, il Ministero ha specificato che nell’anno 2018 per tutta l’uva da vino, ai fini dell’ammissibilità a qualunque sostegno, si richiede la soglia 30% e le domande, come per gli anni passati, devono essere presentate nell’ambito del piano nazionale di sostegno del settore vitivinicolo. Quelle non pagate per indisponibilità di risorse transiteranno automaticamente come domande di sostegno nel programma nazionale di sviluppo rurale.

Confido che, completato finalmente il quadro normativo con queste modifiche, la campagna 2018 possa svolgersi all’insegna di un rinnovato interesse delle imprese per le misure di gestione del rischio.

Colgo l’occasione per augurarvi buona Pasqua e buon lavoro"

Albano Agabiti

ASNACODI

Il Presidente

0
0
0
s2smodern


L'Associazione Nazionale dei Condifesa – Asnacodi – costituita nel 1982, svolge a livello nazionale compiti di coordinamento, rappresentanza e tutela, dei 62 Consorzi di Difesa associati operanti nel settore della prevenzione e gestione dei rischi d'impresa in agricoltura.

Recapiti
Via Bergamo 3 00198 - Roma (RM)
06 - 44.24.37.52 - F. 06/44.24.42.52
comunicazioni@asnacodi.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
Joomla Extensions