Agri Risk Future Day

Agri Risk Future Day

Agri Risk Future Day
L'evento Agri Risk Future Day ha permesso di conoscere l’importanza centrale della digitalizzazione in agricoltura. L’evento, organizzato da Condifesa Bolzano, Co.Di.Pr.A., Asnacodi Italia con il supporto di Agriduemila Hub Innovation, si è tenuto a Bolzano nell'ambito della Fiera Agrialp. Molti i temi trattati durante il convegno, in particolare la digitalizzazione e il suo utilizzo in ambito agricolo con un particolare attenzione verso il mondo della gestione del rischio. 
Durante il convegno sono stati illustrati progetti innovativi di digitalizzazione in ambito agricolo con l’obiettivo di portare concrete esperienze e percorsi da esplorare per affrontare gli impatti sempre più importanti del cambiamento climatico.
Nicola Cracchi Bianchi di DedaNext ha illustrato le soluzioni innovative digitali per un futuro connesso, Roberto Monsorno e Mariapina Castelli di Eurac Research hanno raccontato le ultime evoluzioni della polizza parametrica basata su dati satellitari dedicata al prato e al pascolo. Infine, Johannes Erschbamer, di Kultivas ha presentato innovativi strumenti a supporto delle decisioni che aiutano gli agricoltori nelle scelte agronomiche quotidiane basandosi su un approccio di interazione di dati già raccolti ma anche interpolati con previsioni metereologiche e di scenari climatici. Oggi, sempre più, il disegno dell’agricoltura di domani deve passare da una profonda considerazione ed attenzione degli effetti del cambiamento climatico a cui stiamo assistendo. Sembra chiaro che il processo di innalzamento delle temperature in atto riscriverà la vocazionalità, più o meno spinta, dei territori a raccogliere determinate produzioni; dobbiamo essere veloci a comprendere questa trasformazione per poter guidare e per non essere costretti a subirla. 
Il focus sulla digitalizzazione è continuato con la visione del Sistema Condifesa-Asnacodi Italia in ottica di futuro. In particolare, Marica Sartori (direttore di Co.Di.Pr.A.), Manfred Pechlaner (direttore di Condifesa Bolzano) e Andrea Berti (direttore di Asnacodi Italia) hanno evidenziato l’importanza della digitalizzazione di processo, di prodotto e anche nella comunicazione, tenendo in debita considerazione la necessità di creare network, valorizzare il capitale umano per rendere sempre più sostenibile l’approccio alla Gestione del Rischio, specialmente in un momento complesso come quello che stiamo vivendo in questo momento.
Le conclusioni sono state affidate ad Albano Agabiti, presidente di Asnacodi Italia e a Herbert Dorfmann, parlamentare europeo.

Programma

Immagine che contiene Elementi grafici, Carattere, simbolo, schermata

Descrizione generata automaticamente

14.30 - Registrazione e accredito

Immagine che contiene design, tipografia

Descrizione generata automaticamente

15.00 - Saluti di benvenuto

Giovanni Menapace (Co.Di.Pr.A.)

Michael Simonini (Condifesa Bolzano)

Alessandro Molinari (ITAS)

Immagine che contiene schermata, cerchio, Rettangolo, Elementi grafici

Descrizione generata automaticamente

15.30 - Digitalizzione nella gestione del rischio

Leonardo Scalabrella

Immagine che contiene cerchio, simbolo, Simmetria, arte

Descrizione generata automaticamente

16.00 - DedaNext - Soluzioni innovative digitali per un futuro connesso

Nicola Cracchi Bianchi

Immagine che contiene simbolo, Carattere, Elementi grafici, logo

Descrizione generata automaticamente

16.30 - Eurac Research - Polizza parametrica basata su dati satelittari

Roberto Monsorno & Mariapina Castelli

Immagine che contiene Elementi grafici, cerchio, arte, simbolo

Descrizione generata automaticamente

17.00 - KULTIVAS - Decision supporting tools

Johannes Erschbamer

Immagine che contiene Elementi grafici, simbolo, Carattere, arte

Descrizione generata automaticamente

17.40 - Digitalizzazione per il futuro del sistema

Marica Sartori (Co.Di.Pr.A)

Manfred Pechlaner (Condifesa Bolzano)

Andrea Berti (ASNACODI Italia)

Immagine che contiene schizzo, disegno, arte

Descrizione generata automaticamente

18.00 - Saluti finali

Rappresentanti Provincia di Bolzano e di Trento

Albano Agabiti (ASNACODI Italia)

Herbert Dorfmann (Parlamento EU)