Asnacodi Italia e Codive: il 43% dei vigneti nel nord est colpiti dalla siccità, il convegno a Vinitaly sulle sfide e sulle possibili soluzioni in un clima che cambia.

Asnacodi Italia e Codive: il 43% dei vigneti nel nord est colpiti dalla siccità, il convegno a Vinitaly sulle sfide e sulle possibili soluzioni in un clima che cambia.

Lunedì, 3 aprile 2023 presso Vinitaly, si è tenuto  il convegno organizzato dal Condifesa di Verona CODIVE e da Asnacodi Italia dal titolo "IL CLIMA CHE CAMBIA: NUOVE SFIDE PER LA NOSTRA VITICOLTURA".

In apertura dell’incontro, il presidente di CODIVE Luca Faccioni ha sottolineato: «Il cambiamento climatico sta creando sempre più problemi anche alla viticoltura veronese. Se ormai buona parte delle colture sono dotate di impianti di irrigazione, il problema della scarsità di acqua preoccupa fortemente i produttori. In questo contesto, è fondamentale trovare soluzioni che garantiscano la tutela delle nostre produzioni e delle imprese agricole. Le coperture assicurative sono fondamentale per la sopravvivenza

delle attività agricole e rappresentano un punto fermo nel settore».

Il presidente ASNACODI Italia Albano Agabiti ha parlato della gestione del rischio nella nuova programmazione comunitaria e ha evidenziato l’estrema utilità anche sociale che la gestione del rischio offre alle aziende agricole. Con i cambiamenti climatici in atto la tutela delle aziende agricole è indispensabile per la sopravvivenza delle stesse. Infatti, ha detto, basta un fortunale di pochi minuti per distruggere il raccolto di un’annata. L’importanza della Gestione del Rischio è comunque dimostrata anche dai numeri della prossima programmazione della PAC 2023 – 2027, 3,1 miliardi di euro, di cui ben 1,6 per polizze assicurative e fondi mutualistici, e 1,3 miliardi di euro per la vera novità del 2023, il Fondo Mutualistico Nazionale AGRICAT.

Approfondisci...

Guarda le interviste