Assemblea Ordinaria Soci 2026
L'Assemblea Ordinaria Soci 2026 ha rappresentato un momento centrale di confronto e indirizzo strategico per l’intero sistema della gestione del rischio agricolo.
Nel corso dei lavori, alla presenza del presidente Asnacodi Italia Albano Agabiti, del vice presidente Stefano Francia e del direttore Andrea Bertđť—¶, è stata delineata una traiettoria chiara: rafforzare e rendere più efficiente il modello nazionale attraverso il Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura 2026–2027 e una più efficace integrazione tra polizze agevolate e Fondo AgriCat.
In uno scenario caratterizzato da crescenti rischi climatici e tensioni geopolitiche, Asnacodi rinnova il proprio impegno per:
ampliare la base assicurativa
consolidare la sostenibilità economica del sistema
accompagnare il settore verso la nuova programmazione PAC 2028–2034
Diventa prioritario garantire certezza nei pagamenti, superare le criticità operative e assicurare un coordinamento strutturato tra istituzioni, Condifesa, compagnie assicurative e imprese agricole.
Il rafforzamento del sistema passa dalla responsabilità condivisa e dalla capacità di fare rete, per offrire alle imprese agricole strumenti sempre più solidi, tempestivi ed efficaci.