Campobasso:"Gestione del rischio in agricoltura”

Campobasso:"Gestione del rischio in agricoltura”

Si è tenuto mercoledì 15 marzo, presso la sala conferenze dell’Ex Gil di Campobasso, il convegno sulla “Gestione del rischio in agricoltura. Assicurazioni e strumenti finanziari per lo sviluppo rurale”, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Molise.

Gli effetti del riscaldamento globale minacciano costantemente l’economia, il territorio e i sistemi agricoli mondiali, con temperature in costante aumento e il verificarsi di eventi climatici estremi, come alluvioni, grandinate, piogge torrenziali o, al contrario, siccità. Nell’ambito del nuovo piano strategico della PAC 2023-2027, la struttura regionale ha individuato strumenti innovativi finalizzati a ridurrei rischi nei comparti produttivi agricoli, sia zootecnici, sia vegetali.

Queste ed altre tematiche sono state al centro del convegno, nel quale sono intervenuti Mauro Serra Bellini, della Direzione Sviluppo Rurale del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Andrea Berti direttore di Asnacodi Italia e Albano Agabiti presidente di Asnacodi Italia, oltre a Pierluigi Milone, coordinatore dell’Assistenza Tecnica del PSR Molise.

Nel corso dell’evento è stato dato ampio spazio al confronto con i rappresentanti delle organizzazioni agricole, che hanno preso parte ad una tavola rotonda con i relatori.