Caos nel sistema it centrale agea, così l'italia perde il teno di agricoltura 4.0

Caos nel sistema it centrale agea, così l'italia perde il teno di agricoltura 4.0

Coppola: "Caos nel sistema IT centrale, così l'Italia perde il treno di agricoltura 4.0"

Parla il presidente della commissione di inchiesta sulla PA digitale: "La piattaforma nazionale presenta numerose lacune a causa della mancanza di skill adeguati al ministero e all'Agea"

L’agricoltura italiana rischia di perdere il treno della “rivoluzione 4.0” con impatti devastanti per tutto il sistema Paese. L’allarme lo lancia Paolo Coppola, deputato Pd e presidente della commissione di inchiesta sulla PA digitale. “Il sistema Sian (Sistema Informativo Agricolo nazionale) presenta numerose lacune derivanti soprattutto dalla mancanza di competenze nelle amministrazione di riferimento, ministero dell’Agricoltura e Agea (Agenzia per le erogazioni n agricoltura).

Coppola, a che tipo di criticità fa riferimento?

Facciamo una premessa: il Sian è un sistema che la commissione sta esaminando per mettere il luce carenze che non sono esclusive del comparto agricolo ma che riguardano l’intera PA.

Perché questo focus proprio sul Sian? 

Perché l’agricoltura è  un settore trainante per tutta l’economia italiana e perché, in tempi di rivoluzione 4.0, sta subendo trasformazioni “disruptive”. Se non si rimette in marcia la digitalizzazione, l’Italia rischia di perdere il treno della crescita.

Continua su http://www.corrierecomunicazioni.it/pa-digitale/47796_agricoltura-40-coppola-caos-nel-sistema-it-centrale-cosi-l-italia-perde-il-treno.htm