Corso Agririsk Management Asnacodi Italia - Cineas: Consegnati i diplomi

Corso Agririsk Management Asnacodi Italia - Cineas: Consegnati i diplomi

Formazione sui rischi agricoli al centro, consegnati i diplomi

 

 

Consegnati i diplomi ai partecipanti al primo corso specialistico dedicato a far conoscere in maniera approfondita ed efficace la gestione del rischio in agricoltura organizzato da Cineas e Asnacodi Italia. 48 partecipanti che hanno potuto toccare con mano il mondo del risk management formandosi attraverso un percorso che ha visto un ricco programma e un corpo docenti composto da professori universitari e professionisti dei diversi settori imprenditoriali ed economici e rappresentanti delle Istituzioni

 

Milano, 8 maggio 2023 – Si è svolta lo scorso 5 maggio la cerimonia di consegna dei diplomi, in occasione della cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico di Cineas al Politecnico di Milano, ai partecipanti al primo corso specialistico dedicato a far conoscere in maniera approfondita ed efficace la gestione del rischio in agricoltura organizzato da Cineas, Consorzio universitario non profit, fondato dal Politecnico di Milano, e da Asnacodi Italia, l’associazione nazionale dei Condifesa di Italia. 48 professionisti del mondo agricolo, ma non solo, infatti erano presenti studenti con estrazioni e percorsi diversificati, hanno avuto la possibilità di partecipare al corso di 40 ore che ha visto susseguirsi in cattedra 26 docenti e 3 testimonial aziendali. Esperti che hanno raccontato il mondo della Gestione del Rischio e il particolare momento che sta vivendo. Il corso è stato valutato dai partecipanti con una votazione media pari ad oltre 8 su 10 come anche per la votazione media raggiunta dai docenti. Un risultato eccellente a conferma della bontà dell’iniziativa.

Il corso specialistico in Agri Risk Management è iniziato a novembre e si è concluso a febbraio dando il via ad un percorso unico in Italia. Visti i risultati molto incoraggianti il corso di alta formazione professionale avrà un seguito nel 2023, con l’attivazione di un nuovo percorso formativo. Il corso ha permesso di coinvolgere tutto il mondo del risk management in un momento di particolare evoluzione al fine di permettere una specializzazione dei partecipanti e, al contempo, promuovere, sviluppare e consolidare opportunità e iniziative di collaborazione nell’ambito della Gestione del Rischio nel settore dell’agricoltura, inoltre, ha dato la possibilità di far evolvere le competenze trasversali del settore e portare innovazione.

“Dare il via al primo corso specialistico in Agri Risk Management e vedere oggi i primi partecipanti ricevere il diploma per noi è una importante soddisfazione – spiega Albano Agabiti, presidente di Asnacodi Italia – abbiamo potuto concorrere nell’organizzazione di un percorso unico a livello nazionale con il fondamentale supporto di Cineas, un partner indispensabile”.

Il corso specialistico ha toccato tutti i temi caldi del mondo della Gestione del Rischio in agricoltura che ha spaziato dalla spiegazione delle specifiche sul contesto nazionale ed internazionale della gestione del rischio in agricoltura agli strumenti assicurativi innovativi e strumenti di trasferimento del rischio alternativi all'assicurazione sino all’evoluzione digitale del comparto.

“Il corso di alta formazione in Agririsk Management, avviato da Cineas insieme ad Asnacodi Italia, rappresenta per noi un'importante opportunità di affrontare i rischi sistemici nell’ambito degli obiettivi ESG per lo sviluppo sostenibile. Il settore agroalimentare è, infatti, particolarmente soggetto a vulnerabilità che possono avere conseguenze significative sulla sostenibilità e la competitività delle aziende che ne fanno parte. Grazie al percorso formativo che abbiamo sviluppato, sono state fornite ai professionisti del settore gli strumenti e le conoscenze necessarie per gestire al meglio questi rischi, migliorando la resilienza e la capacità di adattamento delle aziende – commenta Massimo Michaud, presidente di Cineas –. Siamo felici di poter collaborare con Asnacodi, e beneficiare delle sue alte competenze, sul tema dei rischi dell'agricoltura, un settore strategico per l'Italia. La vulnerabilità e la fragilità del territorio ai rischi climatici deve potersi accompagnare con una maggiore consapevolezza delle tecniche di prevenzione e mitigazione dei rischi”.

“Possiamo dire che il corso specialistico sia stato un successo – evidenzia Andrea Berti, direttore di Asnacodi Italia e membro del consiglio di amministrazione di Cineas – un successo che sottolinea l’importanza rivestita dalla formazione, da sempre uno degli asset strategici per il Sistema Asnacodi Italia-Condifesa e sul quale abbiamo investito concretamente e continueremo a farlo. Siamo convinti che vi sia una necessità reale di trasferire conoscenza, specialmente in questo momento, dove dobbiamo concretizzare un reale cambio di approccio per il nostro settore della Gestione del Rischio in agricoltura, permettendone una vera crescita, condivisa tra tutti i diversi attori di questa nostra particolare, e sempre più importante, filiera”.

 

Il Sistema Asnacodi Italia-Condifesa ha sostenuto la partecipazione a questa iniziativa promuovendo l’iscrizione dei Direttori con borse di studio, per l’elargizione delle quali si ringrazia Advant, AIB, Arrigoni, ANIA, Assiteca, Cattolica, Datafolio, Delta Informatica, Enogis, Gi&Bi, Green Assicurazioni, Hypermeteo, Radarmeteo, VH.

 

 

Profilo CINEAS

CINEAS (www.cineas.it) è il Consorzio universitario senza fini di lucro fondato dal Politecnico di Milano nel 1987 che si occupa di diffusione della cultura del rischio. Oggi Cineas ha 65 Soci (tra i quali 5 atenei, primarie compagnie assicurative a livello nazionale e internazionale, società di brokeraggio, associazioni di categoria, società di bonifica, studi professionali d’ingegneria e loss adjusting). Fin dalla sua fondazione ha focalizzato la sua attività sulla formazione specialistica sul risk engineering e management e sul loss adjusting. In questi trentacinque anni di attività il Consorzio ha diplomato oltre 3.000 professionisti nei suoi master. Attualmente eroga 7 corsi professionalizzanti che affrontano i temi della gestione dei rischi e dei sinistri a 360°: Risk engineering e management, Hospital risk management, Risk management delle infrastrutture, Risk management ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’impresa, Claims management, Advanced claims management ed Expert claims management. Da 8 anni ha introdotto un master dedicato alle abilità manageriali trasversali, il corso Management & Leadership Skills. Oltre ai master vengono realizzati anche corsi su misura per le aziende. Cineas è una scuola di formazione certificata Qualità in base alla norma UNI EN ISO 9001:2015, settore IAF 37. La formazione Cineas è accreditata (ECM, IVASS, ICMQ BU-CERSA e Ordini professionali). Da maggio 2019, Cineas è provider del CNI – Consiglio Nazionale Ingegneri – ed è autorizzato ad organizzare eventi formativi qualificati per l’ottenimento dei crediti su tutto il territorio nazionale.

 

Profilo Asnacodi Italia

Il Sistema Asnacodi Italia-Condifesa rappresenta a livello nazionale, oltre l’80% dei valori assicurati per i prodotti vegetali, oltre il 90% della zootecnia e quasi il 70% delle strutture. I 43 Condifesa dislocati sul territorio rappresentano circa 162 mila agricoltori; oltre 8 miliardi di valori assicurati; oltre 1 milione di ettari di superfice garantita; 10 fondi mutualistici costituiti e operanti. Asnacodi Italia coordina, rappresenta e tutela i Consorzi di difesa favorendo le azioni di sviluppo di Sistema. Inoltre, d’intesa con le organizzazioni agricole di riferimento, sviluppa iniziative legislative promuovendo l’attuazione di politiche pubbliche a livello Nazionale e Comunitario nell’ambito della gestione del rischio. Asnacodi Italia partecipa di diritto alla Commissione per la redazione del Piano di gestione dei rischi in Agricoltura e a gruppi di lavoro specialistici. www.asnacodi.it

 

 

Per informazioni alla stampa:

Cineas – Tel. 02.3663.5000; maria.francolino@cineas.it

Asnacodi Italia – Tel. 06.44.24.3752; press@asnacodi.it