Giornata in campo: progetto Mais Domani

Giornata in campo:  progetto Mais Domani

Mercoledì 7 giugno 2023 presso l’Az. Agr. A. Visini (Brescia), si è tenuta  la Giornata in campo a Mais Domani organizzata da L’Informatore Agrario in collaborazione con Condifesa Lombardia Nord-Est e Università di Torino.

Il successo di pubblico della giornata in campo di Mais Domani 2023 conferma l’interessa di agricoltori e tecnici verso le agrotecniche più innovative per coltivare il mais: dai biostimolanti in concia e fogliari alle strategie di diserbo chimico a basso impatto e meccanico di precisione passando per l’irrigazione con manichetta e i fertilizzanti ad effetto starter.
La giornata si è concentrata in modo particolare sulle innovazioni i cui effetti sono ben visibili sulle piante in questo periodo.
Senza dubbio le giornate in campo come quella di Mais Domani rappresentano un proficuo momento di confronto e discussione tra agricoltori e rappresentanti delle aziende, ma vale anche il contrario: poter raccontare una soluzione o una serie di strategie permettendo a chi ascolta di toccare con mano gli effetti sulle piante è infatti molt o efficace, così come lo è poter raccogliere domande e spunti da chi quella soluzione o quella strategia la deve poi mettere in atto a casa propria.