Il 12 dicembre a montichiari focus sull'acqua

AGRICOLTURA CONSERVATIVA, IL 12 DICEMBRE A MONTICHIARI FOCUS SULL’ACQUA CON LA SESTA EDIZIONE DEL CONVEGNO: AL CENTRO LA MODERNA GESTIONE DELL’IRRIGAZIONE DEL MAIS E DELLE RISORSE IDRICHE


Taglia il traguardo della sesta edizione l’ormai tradizionale convegno sull’agricoltura conservativa organizzato da Condifesa Lombardia Nord-Est, l’organismo bresciano che gestisce le polizze agevolate per l’assicurazione dei raccolti agricoli associando 4200 aziende (anche a Lecco, Como, Sondrio e Varese): l’appuntamento 2018 è fissato per il 12 dicembre al Centro Fiera del Garda di Montichiari (sala Pedini) con apertura delle registrazioni a partire dalle 8.30 per una giornata di approfondimento sul futuro delle risorse idriche e sulla moderna gestione dell’irrigazione del mais. Tema di grandissima attualità sul quale il Condifesa Lombardia Nord-Est richiama l’attenzione di agricoltori ed associati al culmine di un’annata che ha confermato come i cambiamenti climatici siano ormai una realtà strutturale del nostro quotidiano e non più un’emergenza del futuro. La conferma arriva anche dall’ulteriore rafforzamento del Condifesa, al quale un numero sempre più vasto di agricoltori si rivolge per difendersi dalle sempre più imprevedibili incognite meteo.

“Chiudiamo il 2018 con un valore assicurato in forte crescita – conferma il presidente del Condifesa Giacomo Lussignoli, affiancato dal direttore Fernando Galvan -. Siamo saliti a 340 milioni contro i 311 del 2017 e i 255 del 2016: è evidente ormai che i mutamenti del clima portano gli imprenditori agricoli a scegliere l’opzione delle polizze agevolate da contributo statale per tutelarsi non solo dalla grandine, ma anche contro altre minacce purtroppo sempre più frequenti come gelo, siccità, eccesso di pioggia, venti forti. Assicurarsi è ormai una vera e propria strategia imprenditoriale per la difesa del reddito aziendale: messaggio quest’ultimo che Condifesa Lombardia Nord-Est promuove instancabilmente ormai da anni nella sua azione istituzionale, ormai ampliata anche ad una serie di importanti servizi tecnici”.
Oltre alla scelta assicurativa sono infatti possibili altre vie per migliorare l’approccio produttivo come l’agricoltura conservativa, pratica colturale che consente di adeguare le strategie agricole alle nuove dinamiche globalizzate di mercato mantenendo intatta la competitività. Il tutto senza perdere di vista la sostenibilità. Da qui la scelta di Condifesa Lombardia Nord Est di approfondire con la giornata di Montichiari il tema del futuro delle risorse idriche e dell’irrigazione. “Anche in questo campo siamo di fronte ad una continua evoluzione dell’innovazione tecnologica – afferma il presidente Lussignoli -. Importante avere le idee chiare su come comportarsi”.
Su questi argomenti si confronteranno esperti come Claudio Gandolfi, professore ordinario del dipartimento di scienze agrarie e ambientali dell’Università degli Studi di Milano (che inquadrerà la gestione dell’acqua nel contesto agricolo lombardo), il direttore generale del Canale Emiliano Romagnolo Paolo Mannini (con una relazione su cambiamenti climatici e irrigazione di precisione), Fabian Capitano del dipartimento di agraria dell’Università di Napoli, Massimo Blandino, ricercatore dell’Università di Torino. Nel pomeriggio la discussione continuerà con Antonio Papaleo (CREA- Rete rurale nazionale), Giorgio Colombo e Adriano Politi di Syngenta Italia, Luca Bechini e Pietro Marino dell’Università di Milano.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è richiesta una preiscrizione sul sito del Condifesa www.condifesalombardianordest.it, da dove è anche possibile scaricare il programma completo del convegno.


UFFICIO STAMPA CONDIFESA LOMBARDIA NORD-EST
Andrizzi.Info
candriz64@gmail.com
338-8387397

 

https://condifesabrescia.it/wp-content/uploads/2018/10/Brochure2018.pdf