Nasce il fondo mutualistico I.s.t barbabietola da zucchero

Nasce il fondo mutualistico I.s.t barbabietola da zucchero

Nasce un fondo di stabilizzazione del reddito (Ist), per tutelare il lavoro dei bieticoltori che fanno capo a Coprob, unico produttore di zucchero italiano presente sul mercato con il marchio Italia Zuccheri. Il fondo, strutturato e ideato da Asnacodi Italia, permetterà di mettere al riparo i redditi dei produttori di barbabietola da zucchero italiani.
Asnacodi Italia, l’associazione dei Condifesa nazionali, e Coprob, hanno definito e concordato la documentazione per attivare uno strumento che permette di ampliare e diversificare la portata e la strategia di gestione del rischio a disposizione del bieticoltore per tutelare il lavoro e, contemporaneamente, ridurre le possibilità di perdita di reddito: il Fondo per la stabilizzazione del reddito Barbabietola da Zucchero. «Uno strumento complementare alla classica polizza assicurativa – sottolinea Albano Agabiti, presidente di Asnacodi Italia – che permetterà di coprire le perdite di reddito conseguenti all’andamento dell’annata agraria delle barbabietole da zucchero».

«I fondi per la stabilizzazione del reddito Ist – spiega Andrea Berti, direttore di Asnacodi Italia – sono previsti dalla Pac e hanno subito un ulteriore spinta dalle modifiche di medio termine alla Pac introdotte dal Regolamento Omnibus che ha ridotto la soglia di accesso a questi fondamentali strumenti di tutela del reddito dal 30% al 20%, e aumentatone la contribuzione pubblica al 70%».

Una soluzione unica in Italia, infatti si tratta del primo Fondo Ist sovraregionale e che vede Asnacodi Italia partecipe in qualità di Soggetto Gestore, tanto che la rivista francese ARTB ha dedicato un articolo alla nascita del Fondo IST barbabietola da zucchero.


leggi-l'articolo-vers.-italiano-actu-artb.pdf
leggi-l'articolo-vers.-francese-actu-artb.pdf