PRESENTAZIONE DEL FONDO ROTATIVO - CAMERA DEI DEPUTATI

PRESENTAZIONE DEL FONDO ROTATIVO - CAMERA DEI DEPUTATI

📌 In arrivo 1,5 milioni per le imprese agricole!

Al via il primo fondo rotativo della Calabria attivato su stimolo del Condifesa Calabria, grazie alla collaborazione con la Regione Calabria e Asnacodi Italia.

➡️ Il 3 luglio 2023 presso la Sala Refettorio della Camera dei Deputati si è tenuto l'evento di presentazione del nuovo fondo rotativo della Calabria, a cura di Condifesa Calabria: “Cambiamenti climatici e gestione del rischio, Il ruolo del Fondo Rotativo per le imprese agricole”.

✅ Il presidente Asnacodi Italia Albano Agabiti: “L’attivazione di questo fondo rotativo è un valido esempio di come il network attivato dal Sistema Condifesa-Asnacodi Italia abbia permesso di trovare soluzioni efficaci e concrete a favore delle imprese agricole per sostenerle e favorirne la resilienza in un contesto particolarmente delicato. Uno strumento agile che pienamente si configura con la volontà di Asnacodi Italia e dei Condifesa di sviluppare innovazione al servizio del territorio”.

✅ Il direttore Asnacodi Italia Andrea Berti ha parlato di "Gestione del rischio, tra polizze, credito e bisogno di innovazione" sottolineando l'importanza di una pianificazione delle strategie di mercato, basata su un approccio analitico sia delle caratteristiche del territorio sia del prodotto.

👉🏻 Grazie al fondo rotativo le imprese agricole potranno ridurre la spesa da sostenere per assicurarsi, anticipando non interamente, ma solo una parte della polizza, quella non agevolata.

✅ Il Presidente di Condifesa Calabria, Pasquale Francesco Vecchio ha commentato così: “Con l'istituzione del Fondo, in sinergia con la Regione Calabria, abbiamo raggiunto un importante traguardo che per noi segna un punto di inizio, non di arrivo. Il nostro obiettivo come Condifesa è di arrivare a raddoppiare il fondo aumentando le risorse a disposizione delle imprese agricole calabresi da 1,5 a 3 milioni e mediare con le banche perché agevolino i redditi delle aziende assicurate.!"

✅ Il Segretario Paolo Sessa ha ribadito: "È emersa un'immagine positiva della Calabria, ma anche  dell'intero sistema Condifesa/Asnacodi Italia. Abbiamo presentato insieme il primo fondo Rotativo italiano per la gestione del rischio a Roma perché la riduzione del divario tra nord e sud sull'utilizzo degli strumenti assicurativi è un interesse dell'intero sistema."

Un grazie va al Sottosegretario Matilde Siracusano per aver messo a nostra disposizione la Sala Refettorio della Camera dei Deputati, al Senatore Mario Occhiuto, al Presidente Roberto Occhiuto per l'impegno nella ricerca dei fondi necessari, all'Assessore Gianluca Gallo, al Vicepresidente Pierluigi Caputo, ai Dirigenti Regionali Giacomo Giovinazzo, Salvatore Siviglia, Maurizio Nicolai e al Commissario Francesco Alberti.