Sistema Asnacodi Italia-Condifesa | Villaggio Coldiretti 10 marzo-12 marzo

Sistema Asnacodi Italia-Condifesa | Villaggio Coldiretti 10 marzo-12 marzo

Sono stati ben 300mila i visitatori del Villaggio Coldiretti di Cosenza!
Il Villaggio di Cosenza è stata una grande occasione per far conoscere la biodiversità e la sostenibilità dell’agricoltura italiana e di quella calabrese in particolare, un modello basato sulla distintività e la qualità del made in Italy agroalimentare, lo spirito imprenditoriale dei giovani agricoltori e le frontiere dell’innovazione.” ha dichiarato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini. 

Presenti al Villaggio Coldiretti per far conoscere le potenzialità della Gestione del Rischio in agricoltura. “Un momento importante – sottolinea Andrea Berti, direttore di Asnacodi Italia – dove sarà possibile incontrare gli imprenditori agricoli e raccontare l’evoluzione che il nostro comparto sta vivendo, in particolare la rivoluzione del Fondo AgriCAT che porterà ad avvicinare alla gestione del rischio tutte le aziende agricole del nostro Paese”. 

I rappresentanti del Condifesa Calabria hanno presentato le ultime novità per quanto riguarda la gestione del rischio in agricoltura dalle soluzioni di difesa passiva, come le polizze e i fondi mutualistici, sino alle strategie di difesa attiva, coperture multifunzionali ad esempio, in un’ottica di approccio olistico al rischio in agricoltura. “Le eccellenze del comparto agroalimentare del nostro Paese – evidenzia Albano Agabiti, presidente di Asnacodi Italia – sono invidiate da tutto il mondo e la gestione del rischio non è da meno! Infatti, il nostro Sistema è stato preso ad esempio da numerosi Paesi europei, ma non solo. Un’eccellenza della quale ne andiamo fieri e che vogliamo continuare a sviluppare anche nei territori dove la gestione del rischio non è ancora fortemente sviluppata a tutto vantaggio della sostenibilità dell’azienda agricola”.


Un grazie speciale al direttore del Condifesa Calabria Paolo Sessa, al presidente Francesco Vechhio e tutti gli agricoltori che nel corso della tre giorni hanno visitato lo stand di Asnacodi Italia!
 

 

Condividiamo attraverso queste immagini lo stand di Asnacodi Italia e Condifesa Calabria presente in questi giorni a Cosenza in occasione di Villaggio Coldiretti! 
Il cambiamento climatico al centro del messaggio lanciato durante la 3 giorni di Cosenza: tango, avocado, kiwi rosso e giallo fino a pochi anni fa sarebbero stati frutti impensabili da coltivare in Calabria. 
Basti pensare che, ad esempio, il clima mite delle ultime stagioni e le condizioni pedoclimatiche stanno permettendo la graduale diffusione di piantagioni di avocado nella regione, in particolare nella Locride.  


#stocoicontadini #asnacodiitalia #condifesa #codipacal #climatechange