Vite in campo 2017 macchine per la sostenibilità

Vite in campo 2017 macchine per la sostenibilità

Tre eventi il 5 maggio, il 26 maggio e il 27 maggio per conoscere e vedere all’opera in campo le macchine e le attrezzature più innovative  per la viticoltura sostenibile

Forum macchine, convegno meccanizzazione e giornata in campo sono tre eventi dedicati a scoprire le ultime innovazioni nel settore viticolo, con particolare riferimento alla sostenibilità. La manifestazione organizzata dal Condifesa Treviso, dal Consorzio di tutela del Conegliano-Valdobbiadene docg, dal Consorzio di tutela Prosecco doc e dal settimanale della nostra Casa editrice «L’Informatore Agrario» nel ruolo di media partner esclusivo, punterà a far conoscere le macchine e le attrezzature per la viticoltura del futuro ovvero attenta alle esigenze ambientali e a quelle delle comunità rurali.

5 maggio

Forum macchine Durante il Forum macchine, che si terrà il 5 maggio dalle ore 9 alle 12 nell’Aula magna del Cirve (Centro interdipartimentale per la ricerca in viticoltura ed enologia) a Conegliano (Treviso) saranno presentate le macchine e le attrezzature innovative, in termini di riduzione dell’impatto ambientale dell’attività viticola, visibili in campo nella giornata del 27 maggio a Susegana (Treviso). Un’apposita commissione di esperti valuterà tutte le candidature avanzate dai costruttori e stabilirà quali sono le macchine davvero innovative.


26 maggio 

Meccanizzazione, paesaggio e turismo Dalle ore 18 del 26 maggio si terrà, sempre presso l’Aula magna del Cirve di Conegliano, il convegno dal titolo «La meccanizzazione viticola per la certificazione di qualità, il paesaggio e il turismo sostenibile». Se, come è, l’agricoltura modella il paesaggio è innegabile che la meccanizzazione sia uno dei fattori principali di determinazione dell’aspetto estetico di campi e colline coltivati, con ovvi riflessi sull’attitudine turistica del territorio. La meccanizzazione inoltre, attraverso le nuove soluzioni a basso impatto ambientale e le tecnologie per la tracciabilità di ciascun intervento in campo, sta sempre più alla base dei processi di certifi cazione di qualità.


27 maggio

Vite in campo 2017 Infine, il 27 maggio 2017 a Susegana a partire dalle ore 9 sarà possibile vedere le più innovative macchine e attrezzature per la viticoltura, all’opera sui vigneti dell’Azienda agricola Conte Collalto. Durante la giornata sono previsti percorsi per scoprire le realizzazioni (macchine agricole, soluzioni tecnologiche, ecc.) con un contenuto innovativo distintivo, alle quali sia stato attribuito il riconoscimento «Innovazione sostenibile in viticoltura 2017».
Sarà il reale contenuto innovativo in termini di contenimento dell’impatto ambientale, perseguito tramite miglioramenti relativi alla funzionalità e alla concezione tecnico-agronomica della macchina, il parametro di giudizio della Commissione. Le tipologie di macchine e attrezzature prese in considerazione: mezzi per la difesa fi tosanitaria,
gestione del sottofi la e macchine e trattori per vigneti di pianura e di collina. La conformazione dell’azienda Conte Collalto presenta infatti sia vigneti in pianura sia in collina
con varie pendenze. I cantieri di lavoro saranno pertanto due: uno in pianura e l’altro in collina.

Workshop

Infine la giornata prevede una serie di workshop organizzati in collaborazione con Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) all’interno di una tensostruttura appositamente allestita su temi concreti e attuali per i viticoltori, come la qualità e salubrità delle uve e quindi dei vini, la salvaguardia del territorio e la sostenibilità ambientale.

 

Per avere ulteriori informazioni e aggiornamenti: www.vitevino.informatoreagrario.it
A cura della Redazione segreteria@macchineagricoledomani.it