Percorso formativo nazionale Perito Estimatore 2024

Percorso formativo nazionale Perito Estimatore 2024

In un momento di particolare attenzione verso il mondo della Gestione del Rischio, anche il comparto peritale si sta impegnando per favorire un approccio di aggiornamento in coerenza con l’evoluzione del settore a partire dalla campagna 2024. Continua la fattiva collaborazione tra Asnacodi Italia ed i referenti dei periti estimatori dei danni da avversità atmosferiche che, in collaborazione con la Rete degli Istituti Agrari, si dedicano all’organizzazione del percorso formativo nazionale dedicato ai giovani interessati all'attività peritale e anche a chi è già attivamente coinvolto come perito nelle campagne grandine.

La focalizzazione sulla gestione del rischio in agricoltura e la preparazione per affrontare le sfide della campagna 2024 dimostrano una proattiva attenzione alle esigenze del settore.

I corsi di avviamento, che forniscono nozioni di base e le fondamentali conoscenze necessarie per operare prontamente in campagna, e i corsi di aggiornamento, che affrontano nuove sfide e tecniche legate alla gestione dei rischi in agricoltura, mostrano un approccio completo alla formazione dei periti estimatori.

La nostra volontà, quindi, è di proseguire anche nel 2024 puntando a qualificare sempre di più l’attività, affrontando le nuove sfide e le nuove tematiche che impone la gestione dei rischi in agricoltura.

L'introduzione di workshop, novità di quest’anno, rivolti a tutti coloro che interagiscono con il sistema di gestione del rischio; in primis gli agricoltori assicurati, ma poi anche gli intermediari; il personale dei Consorzi di Difesa e delle Compagnie di assicurazione e la volontà di qualificare ulteriormente l'attività, affrontando tematiche come l'innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità tecnica ed economica, dimostrano una prospettiva orientata al futuro. La partecipazione attiva di diverse figure coinvolte nel sistema di gestione del rischio contribuirà a creare una visione a 360 gradi sulla gestione del rischio in agricoltura, in armonia con le direttive della PAC 2023-2027 e con le esigenze del cambiamento climatico.

La decisione di aprire i corsi a un pubblico più ampio riflette quindi la consapevolezza che la gestione del rischio è necessario coinvolga diversi portatori di interesse, e la condivisione di conoscenze può migliorare la preparazione di tutti i soggetti coinvolti e del risultato complessivo.

I primi corsi sono in fase di partenza già a fine gennaio e si concluderanno ad agosto, con le ultime prove pratiche in campo. 

Consulta il depliant generale ed il comunicato stampa -->

PER LE ISCRIZIONI:

Avviamento: https://bit.ly/3NVXZUe
Aggiornamento: https://bit.ly/3tMcmDP
Workshop: https://bit.ly/3S7y12K


depliant-generale.pdf
comunicatoperitiasnacodi.docx

➡️ Primo appuntamento a Padova (PD) presso ISI "Duca degli Abruzzi"

🚩 Partiti i corsi di formazione 2023 "Perito Estimatore danni da avversità atmosferiche”! 
Il Sistema Asnacodi Italia-Condifesa presente con Condifesa Padova e gli interventi del presidente Ettore Menozzi Piacentini e del direttore Tiziano Girotto sul tema "Normativa sulle assicurazioni in agricoltura Compagnia di assicurazione
e Consorzi di difesa: ruoli e funzioni. L’organizzazione peritale".
➡️ Come spiegato dal direttore Andrea Berti la collaborazione tra Asnacodi Italia e il mondo peritale è in linea con l'impegno proattivo dell'associazione e dei Condifesa verso il trasferimento di conoscenza. 
L'obiettivo condiviso è quello di fornire una visione completa sulla gestione del rischio in sintonia con gli obiettivi della PAC 2023-2027 per l'intero mondo peritale, con l'introduzione di approfondimenti e interventi dai principali attori del settore.